domenica 6 gennaio 2013

CO2



Continuo con giustiziare le mie tre poesie. Questa parte male già col titolo. Il 2 era al pedice, e a lungo sono stato indeciso se metterlo così o meno. Perché per parecchio il titolo è stato Carbonio Ossigeno. Con una e congiuntiva in mezzo che andava e veniva. Poi mi sono detto che la chimica andava bene, perché la maggior parte della stregoneria che conosciamo è chimica. E fisica, certo. Ma qui la volevo chimica e penso che ci stia bene, quel titolo. Questa poi è facile, con quella cosa dell'alternanza di linguaggio che mi piace tanto, classico e moderno, e qui gli spazi contano, su scheletri invece sono spariti, e pazienza, piacetela lo stesso, se vi piace. Sono tempo che salta, accompagnato dai tempi verbali. Per scriverla rileggevo le torture e gli strumenti dell'epoca, come la pera, il triangolo e via discorrendo. Non inorridisco facilmente, ma ogni volta che li leggo penso che sia stata la pagina più buia dell'umanità, e pensarla in nome di dio mi tiene lontano dal suo fan club attuale. Comunque anche qui c'è una vendetta, ma non mi interessava più di tanto. La vendetta contro la progenie è quantomeno bizzarra e scorretta, ha poco senso. A me interessava di più l'idea di una spiegazione alternativa al cancro, al perché certi esseri umani vengono divorati e altri, a parità di assunzione sostanze, ne paiono immuni, o comunque molto meno toccati. E mi piaceva l'idea che la cenere dei roghi fosse il co2 che appesta l'aria, secoli dopo. Alla fine nemmeno questa mi dispiace, anche se è più facile, più immediata. Però ho il merito di averci ficcato la parola "puttana" e farne poesia. e me ne compiaccio. :)






CO2



Siamo donne di cenere,
martirio di fumo,
vendetta che indugia
in parcheggi e semafori.

Prendiamo posto,
irruenti,
nei polmoni della vostra progenie.

Il Maligno
sangue nostro
dal vostro seme.

Forgiaste triangoli,
ruote, pali, aculei
supplizi d’unghie e seni.

Ci chiamavate streghe,
ma eravamo solo femmine
o puttane.

Bruciammo,
urlanti,
imperdonate.



Related Article:

2 commenti:

Daniele ha detto...

Bella anche questa sulla Befana :)

gelostellato ha detto...

ahahahah, figo, comunisti befana e pedofili!
non sapevo più con chi prendermela ;)

Posta un commento


 

Il blog di gelo

Salvadeat

Il mostro sul comodino

Copyright 2010 pensieridigelo. All rights reserved.
Themes by Bonard Alfin | Distributed by: free blogger template videobest blogger templates of 2013 | best vpn anonymous best vpn on mac