lunedì 24 dicembre 2018

Vetrerie


Dicono che serva il bianco
Un bianco sconfinato, di un intero foglio;
Un bianco di neve
O matematico, d'insieme vuoto,
O d'occhio di bimbo,
Spalancato quanto la vocale
Che lo chiude.

Dicono così. L'ho sentito dire, a voce alta.
Io invece zoppico e mi appoggio ai quadretti
E all'angolo mi rinchiude una scritta
Un nome,
Quantità, misura, lunghezza,
Altezza,
Descrizione.
"Vetreria F.lli Antonazzi".
Rima pazzi, suona pezzi.
E vi trovo abbastanza poesia da vederci
Un pertugio
Che porta al libro che mi sta di fronte.
Leggere un verso, piegare il dito
Sulla pagina piegata,
Mescere l'errore con la cernita, l'alea
Con la dissezione del tempo.
"Vetreria"
Mi basta e ogni cosa
E' contenuta.



Related Article:

0 commenti:

Posta un commento


 

Il blog di gelo

Salvadeat

Il mostro sul comodino

Copyright 2010 pensieridigelo. All rights reserved.
Themes by Bonard Alfin | Distributed by: free blogger template videobest blogger templates of 2013 | best vpn anonymous best vpn on mac